TONI&GUY FUTUREWISE COLLECTION: GET THE LOOK!Prev QUEST’INVERNO LA CODA E’ ALTA E IMPECCABILE!Next
Matteo Mulas, curiosità e consigli per diventare un vero professionista

Passione hair styling

Matteo Mulas, curiosità e consigli per diventare un vero professionista

La professione di hair stylist richiede passione e capacità di comprendere le esigenze dei clienti.

Matteo Mulas, salon manager del salone Toni&Guy di Bergamo, lavora nell’azienda fin dal 1997. La sua simpatia ed empatia gli permettono di entrare subito in sintonia con le clienti, alle cui esigenze si dedica insieme al suo team composto da Camilla Camotti, junior technician entrata a far parte della famiglia Toni&Guy nel 2014, e Nicolò Gotti, junior stylist entrato a far parte della squadra nel 2013.

Il salone Toni&Guy di Bergamo si propone di approcciarsi a ogni cliente in modo unico e speciale, garantendo sempre qualità e attenzione allo stile e alla moda: non a caso, l’azienda è da 14 stagioni sponsor ufficiale della Londra Fashion Week. La filosofia di Toni&Guy è infatti “From Catwalk to Client”, dalla passerella alla cliente: questa frase riassume la filosofia dell’azienda, che vuole tradurre i trend provenienti dal mondo dell’alta moda in una serie di tagli, colori e stili che possano essere applicati alla vita quotidiana, adattandoli in modo specifico per ciascuna cliente.

Abbiamo intervistato per voi Matteo Mulas, così che possa spiegare con parole sue la filosofia che sta dietro alla sua attività di hair stylist:

– Cosa significa essere un bravo parrucchiere?
Credo che essere un bravo parrucchiere significhi riuscire a soddisfare le esigenze della cliente, sia a livello stilistico, ovvero tagliare, colorare e acconciare i capelli in modo da migliorare una persona e farla sentire bene, ma anche a livello emotivo, ovvero entrare in empatia con quella persona, in modo tale da farle vivere un’esperienza piacevole all’interno del salone.

– Qual’è il taglio più richiesto nel 2017?
Io credo che più che il taglio in generale, la frangia, in diverse lunghezze, forme e tessiture sia stato il particolare di maggior richiesta quest’anno.

– Qual’è secondo te l’acconciatura che non finirà mai fuori moda?
Penso che lo chignon non sarà mai fuori moda. Poiché rappresenta qualcosa di classico ma anche attuale, tutto cambia a seconda della versione scelta. Comunque credo che lo chignon sia appunto intramontabile e riesca a coprire un target di persone e stili molto ampio.

– Quali sono gli accorgimenti per non rovinare subito la piega?
Penso la cosa fondamentale sia evitare assolutamente di toccare ripetutamente i capelli. Questo poiché le mani sono la parte del corpo che si sporca maggiormente e più facilmente, perciò portando le mani ai capelli si andrebbe ad appesantirli. Credo anche che sia importante fare attenzione a non truccarsi dopo la piega, altrimenti i capelli si appesantirebbero subito.

– Cambiare completamente look è sinonimo di?
Cambiare completamente look è sinonimo di cambiamento a 360 gradi, ovvero cercare strade nuove, esperienze diverse.

– Qual’è la richiesta più bizzarra che hai mai ricevuto da un cliente?
Hahahahah bella domanda…la richiesta più bizzarra che io abbia mai ricevuto è stata quella di realizzare dei disegni con il rasoio su una parte intima del corpo.

– Cosa suggeriresti ad un giovane che ambisce a diventare un hair stylist?
Il mio consiglio è innanzitutto di avere la possibilità di fare delle esperienze di studi, anche per esempio in un liceo; prima di avvicinarsi a questo lavoro fare dei corsi di psicologia, in modo tale da potere avere più facilità nella comunicazione e nella comprensione delle persone. In sintesi, cercare di fare il maggior numero di esperienze possibili prima di dedicarsi completamente al mondo del parrucchiere e del salone. Sicuramente è anche molto importante avere la fortuna di lavorare per le più grosse e importanti compagnie di hair styling, ma alla base di tutto la vera cosa importante è avere una grande passione.

 

Corsi per diventare un vero hair stylist

Toni&Guy non è soltanto un salone di bellezza: l’azienda si occupa infatti anche di formazione, a diversi livelli, con la sua Toni&Guy Academy di Milano. L’accademia si occupa di corsi a tutti i livelli, da quelli base per chi non ha esperienza a quelli per professionisti che magari hanno già aperto la propria attività. Per quanto riguarda i professionisti, Toni&Guy offre infatti tre tipi di corsi pensati per chi desidera ampliare le proprie competenze.

  • Il primo corso, Salon Expert 1, è pensato per i titolari di un salone e per i loro collaboratori. Si tratta di un corso con frequenza libera, in modo da venire incontro alle esigenze professionali dei lavoratori, e di durata variabile tra gli 8 e i 12 giorni. Al termine del corso viene rilasciato il diploma Toni&Guy, un attestato che certificherà la formazione ricevuta: l’unico requisito per conseguirlo è quello di dedicare almeno la metà dei giorni al corso Foundation.
  • Il corso Salon Expert 2 è analogo al precedente: anche questo è pensato per chi desidera investire nella formazione dei propri collaboratori, è con frequenza libera e permette di conseguire un diploma finale.
  • Chi invece desidera una formazione più personalizzata potrà optare per il corso One to One, un corso individuale cucito in modo specifico sulle esigenze di ognuno, che permetterà di esplorare le tecniche di taglio e colore più avanzate e innovative, migliorando la tecnica e lavorando sui propri punti deboli. In base alle esigenze, il corso durerà tra 1 e 5 giorni, permettendo così una formazione del tutto personalizzata.

Niente succede per caso.

Matteo Mulas

Salon Manager

Niente succede per caso.

For you