Ecco i look più belli per questo stile e i consigli su come prendersi cura dei capelli Afro
AFRO HAIRSTYLE MANIA!
Naturale ed effetto ‘wild’, lo stile Afro è molto più di un semplice modo di portare i capelli. E’ libertà di espressione, libertà di essere se stessi e di mostrarsi per ciò che si è, valorizzandosi in tutte le proprie sfaccettature!
Saper trattare nel modo giusto i capelli Afro non è così facile e spesso non si sa come agire. Ma se ci si muove nel modo giusto, si è in grado di ottenere da questa tipologia di capelli, davvero grandi risultati.
Denis Pichierri
Salon Manager & Creative Director TONI&GUY Torino Principi.
L’ispirazione arriva dagli anni ’70 e ’80, anni in cui, in particolare le icone musicali del momento come Gloria Gaynor, Diana Ross, Lionel Richie e Jimi Hendrix, sfoggiavano orgogliosi le loro chiome voluminose e naturali dettando una tendenza forte e piena di significato che influenza la moda ancora oggi. Uno stile che non si limita ad essere un’altra moda capelli passeggera ma che per chi lo sceglie è l’incarnazione di un’ideologia, un messaggio che parla di parità e libertà.
Lo Style Afro Hair si presenta generalmente con due diverse tipologie di macro texture: una tipicamente Total Afro caratteristica di un capello duro, spesso e poroso, molto apprezzato tra gli hairstyle delle sfilate di Alta Moda più recenti e un’altra in cui si sono mixate tra loro le etnie africane con quelle europee. Capelli facili da trovare nei paesi caraibici e sud americani, dalla caratteristica meno rigida e quindi solitamente di più semplice gestione e con maggior e possibilità di creare diversi styling.
Partiamo dall’A,B,C ovvero: shampoo & conditioner!
Il consiglio spassionato, quando si tratta di detersione dei capelli Afro, è quello di lavarli massimo 2 volte con shampoo e balsamo assolutamente privi di solfati come la linea label.m Organic Lemongrass Shampoo e Conditioner, seguiti da Kérastase Discipline, per esaltarne la naturale elasticità, lasciando agire l’idratazione 10 minuti almeno e districandoli con un pettine a larga dentatura antistatico durante e dopo il conditioner.
D’importanza fondamentale, come pratica di mantenimento, usare un olio spray nutriente, idratante, protettivo e allo stesso tempo leggero come label.m Therapy Rejuvenatin Oil Mist da spruzzare direttamente sui capelli asciutti 3/4 volte la settimana, o al bisogno.
Attenzione a evitare di pettinare i capelli da asciutti e di non tirare mai i nodi a mani nude perché si rischia solo di danneggiare le punte e di sfibrarli inutilmente.
I tre look più cool per questi capelli sono:
La forma round da tagliare a capello asciutto seguendo la forma della testa in modo visuale e di precisione.
La forma flat top square da lavorare a capello bagnato forzando la disconnessione tra i lati e la parte superiore.
L’acconciatura braids woman boxers super attuale oggi in particolare nel mondo musicale, da creare aiutandosi con label.m Pomade per aiutarci nelle separazioni e sezione dei capelli per creare delle super trecce.