L'esperto risponde
Quattro chiacchiere con Antonio Manna, Creative Director del salone di Como
Scopriamo insieme qualcosa in più su Antonio Manna, Creative Director per Toni&Guy Como. Esperienza, estro e un suggerimento per chi vuole ambire ad una carriera simile alla sua.
Antonio Manna, Creative Director del salone TONI&GUY di Como, collabora con l’azienda fin dal 1997. Affidabile, creativo e determinato, si impegna per trovare il taglio giusto per ogni cliente, per far sì che donna sia sempre soddisfatta appena esce dal suo salone. In linea con le idee che caratterizzano TONI&GUY, nel suo salone la parola chiave è autenticità. Ad essere importanti non solo soltanto i servizi in sé, ma la capacità di adattarli alle esigenze e alle necessità di ciascun cliente, enfatizzando e personalizzando lo stile di ognuno.
Da oltre 18 stagioni, infatti, TONI&GUY è sponsor ufficiale della London Fashion Week; da qui prende spunto per proporre i tagli più creativi e innovativi, mescolando la moda alla praticità e alla versatilità. Il suo motto è “From Catwalk to Client”, ovvero dalla passerella al cliente: così come gli stilisti traducono le estrose collezioni presentate dalle modelle in capi indossabili ogni giorno dalle persone di tutto il mondo, così Antonio Manna e gli altri stylist di TONI&GUY traducono i trend provenienti dal mondo dell’alta moda in tagli e colori unici e personalizzati per ciascun cliente, riuscendo a soddisfare anche i più esigenti. Sentiamo adesso cosa dice Antonio Manna a proposito del suo lavoro:
– Cosa significa essere un bravo parrucchiere?
Saper riconoscere lo spirito del momento del cliente e fare il taglio adeguato.
– Qual è il taglio più richiesto nel 2017?
Tagli con lunghezze asimetriche da portare spettinati con la frangia personalizzata.
– Qual è secondo te l’acconciatura che non finirà mai fuori moda?
La banana. Portare i capelli verso l’alto piace sempre.
– Un consiglio da esperto: qual è il metodo migliore per proteggere i capelli d’estate?
Tenere costantemente una protezione solare e fare una maschera a fine giornata.
– Quali sono gli accorgimenti per non rovinare subito la piega?
Usare i prodotti di styling adatti al proprio tipo di capelli prima e dopo l’asciugatura.
– Cambiare completamente look è sinonimo di?
Energia
– Qual è la richiesta più bizzarra che hai mai ricevuto da un cliente?
Tagliare i capelli al buio.
– Cosa suggeriresti ad un giovane che ambisce a diventare un hair stylist?
Iscriversi all’accademia TONI&GUY
TONI&GUY è anche Academy
TONI&GUY non è infatti soltanto una catena di saloni ma anche una prestigiosa e rinomata accademia, che ogni anno forma moltissimi hair stylist competenti sia nelle tecniche di base che nelle ultime novità del mondo dei capelli. I corsi offerti da TONI&GUY Academy sono tenuti da professionisti rinomati e con esperienza internazionale, e si distinguono in tre categorie: corsi base, corsi di Metodo e corsi Moda.
I corsi di base sono pensati per chi si approccia per la prima volta al mondo del capello; in particolare, il corso Beginner’s è composto da tre moduli che permetteranno agli studenti di imparare la terminologia del mestiere e daranno loro le basi del taglio, della scalatura e delle consulenze. Il corso successivo è invece il Color Foundation, che si concentra invece sulle varie tecniche di tintura del capello.
I corsi Metodo sono invece pensati come corsi di perfezionamento per chi ha già esperienza come hair stylist, e desidera concentrarsi su un singolo aspetto della professione; tra questi troviamo corsi per perfezionare le tecniche di taglio femminili e maschili, corsi di acconciatura e anche un pacchetto formativo per chi, essendo titolare di un salone, desidera perfezionare se stesso e i propri collaboratori.
I corsi Moda, infine, sono pensati per aggiornarsi sulle tecniche, i tagli e i colori più moderni e creativi, così per come vengono visti sulle passerelle. Anche in questo caso vi sono pacchetti specifici per i titolari di saloni e la possibilità di lezioni individuali.
Il mio più grande desiderio è quello di farvi innamorare dei vostri capelli.
Antonio Manna
Creative Director Salone di Como