Bridal Hairstyles
Come scegliere l’acconciatura sposa giusta nel 2021?
Lo sappiamo, i capelli parlano di noi, ci rappresentano e sono il primo modo per dire chi siamo davvero. Per questo, per il grande giorno è ancora più importante capire come scegliere l’acconciatura sposa che più si addice a noi stesse, facendoci sentire a nostro agio e bellissime! Scopri insieme a noi le migliori acconciature sposa 2021! Quale sarà quella perfetta per te?
Il 2020 e la prima metà del 2021 non sono stati certo gli anni migliori per chi aveva in programma di sposarsi. Tra restrizioni, cambi di data last minute o annullamenti in attesa di una situazione più serena, le coppie che hanno deciso di dire Sì quest’anno sono state davvero poche.
Dopo mesi di attesa e di incertezza sembra però essere finalmente arrivato il momento di iniziare a pensare di nuovo e con più serenità all’organizzazione. Location, abito, invitati, se hai tutto pronto è il momento di iniziare a capire come scegliere la tua acconciatura sposa. Piccolo spoiler? Deve parlare davvero di te!
Per Antonio Manna infatti, Creative Director di TONI&GUY Como, non ci sono dubbi:
L'esperienza maturata durante la pandemia ha reso sempre più forte l’esigenza di portare i capelli al naturale. Un trend che sembra aver investito anche con le spose! Il ruolo del parrucchiere, più che mai, deve essere quello di un vero e proprio consulente che dedichi il tempo necessario a ciascuna cliente, costruendo, passo dopo passo, il look perfetto su misura per lei e le sue esigenze. Quello che abbiamo notato è la tendenza a preferire acconciature più semplici, impreziosendole magari con un accessorio o, spesso, con dei piccoli fiori naturali
Antonio Manna
Creative Director, TONI&GUY Como
Le parole d’ordine per scegliere la propria acconciatura sposa 2021 sono quindi naturalezza e personalizzazione a 360°. Per un risultato finale che lasci davvero a bocca aperta la cosa fondamentale è quindi trovare un’acconciatura che sia la massima espressione di sé, senza mai farci sentire a disagio o creando stress e preoccupazioni inutili.
I capelli, lo sappiamo bene, sono uno dei modi principali per sentirci confident, belle e a nostro agio e per questo scegliere la giusta acconciatura sposa 2021 è ancora più importante! Per questo abbiamo pensato di aiutarti nella ricerca. Come? Leggi questa piccola guida e scopri l’acconciatura sposa 2021 che fa davvero al caso tuo!
1. Come scegliere la tua acconciatura sposa: L’orario e la stagione della cerimonia
Una delle prime considerazioni da fare quando si sceglie la propria acconciatura sposa è avere chiaro quale sarà l’orario della cerimonia, ma non solo! Anche il periodo dell’anno incide! Se il matrimonio sarà ad agosto in pieno giorno, complice il caldo, forse è meglio escludere acconciature che prevedano capelli lunghi e sciolti, optando invece per raccolti o semi raccolti che lascino “respirare”. Quando si progetta la propria acconciatura è infatti importante creare armonia tra tutti gli elementi del matrimonio evitando, ad esempio, di optare per opzioni troppo da sera se la cerimonia si tiene di giorno e viceversa
2. Come scegliere la tua acconciatura sposa: trova un filo conduttore tra stile dell’abito, della cerimonia e i tuoi capelli!
Il Secondo punto su cui fare attenzione è lo stile dell’abito scelto. L’acconciatura, infatti, per un effetto finale davvero wow, deve completare l’intero look in modo armonioso, riprendendo dettagli oppure semplicemente adattandosi al taglio e allo stile dell’abito. Se ad esempio abbiamo previsto una scollatura importante sulla schiena, oppure il nostro abito ha dei dettagli preziosi sulla parte superiore, sarebbe un peccato nasconderli con dei capelli sciolti.
Al contrario uno stile boho o, ad esempio, un matrimonio sulla spiaggia, si addicono perfettamente a semiraccolti o capelli sciolti e più naturali. Pensate infatti ad un raccolto molto tirato, con accessori preziosi su una spiaggia. Un po’ strano no?
Un altro fattore che influenza l’acconciatura è la presenza o meno nel look del velo. Se, ad esempio, hai optato per un velo a cattedrale, la soluzione ideale è mantenere l’acconciatura semplice, senza ulteriori accessori.
Allo stesso modo, anche lo stile scelto per la cerimonia, ha un suo peso. Per questo il consiglio è di fornire al proprio hairstylist un quadro dettagliato di come sarà la giornata; in questo modo sarà possibile studiare un’acconciatura personalizzata!
3. Acconciature sposa 2021 per capelli lunghi
Se hai i capelli lunghi e cerchi la soluzione perfetta per la tua acconciatura sposa sei fortunata, le opzioni sono davvero tantissime! Potrai scegliere tra raccolti o capelli sciolti senza alcun vincolo, seguendo sempre gli accorgimenti su abito, stile e orario della cerimonia!
Ecco qualche esempio adatto a diversi stili! Certo, una tiara sarà difficile da procurare, ma le acconciature semplici scelte dalle royal brides sono perfettamente replicabili!
4. Acconciature sposa 2021 per capelli corti o medi
È vero, molte acconciature sono difficilmente replicabili su capelli corti o medi, ma non per questo il tuo look ne dovrà risentire! Tagli medi e corti sono infatti sempre più frequenti e le opzioni anche in questo caso non mancano!
Il nostro consiglio in questo caso è invece quello di evitare le extension: se ami il tuo taglio corto e ti rispecchia perché dovresti cambiarlo il giorno del matrimonio? Ricordati che farsi vedere al meglio passa sempre dall’essere te stessa!
Piccole trecce per i tagli medi, un gioco di accessori per i tagli corti: ecco alcune opzioni che abbiamo selezionato!
5. Acconciature sposa 2021 per capelli ricci
Se avete seguito le nostre puntate di Curl Confidential ormai lo sapete: noi di TONI&GUY amiamo i capelli ricci in ogni loro forma!
E quale occasione migliore per valorizzare questa bellissima texture? Non li nascondere, ma celebrali! Quale pensi sia l’opzione che ti si addice di più?
6. Acconciature sposa 2021: mai pensato di cambiare look durante la giornata?
Se l’acconciatura scelta è stata creata su misura per te perché non pensare ad un modo per poter cambiarla in modo facile e veloce durante la giornata? Se infatti per la cerimonia vera e propria abbiamo il desiderio di essere più formali, ma alla festa vogliamo scatenarci è possibile studiare un’acconciatura che in poche e semplici mosse possa evolvere, dandoci più libertà di movimento per scatenarci sulla pista!