La trasformazione capelli by Toni&Guy per FreedaPrev Il makeover step by step con FreedaNext
Come tagliare i capelli ai bambini, tutto quello da sapere

Prendersi cura dei capelli dei più piccoli di casa, ecco come!

Come tagliare i capelli ai bambini, tutto quello da sapere

Prendersi cura dei capelli dei più piccoli di casa può non essere sempre semplice.

Bisogna capire che tipo di shampoo usare, se il balsamo serve, quali sono le migliori spazzole anti-nodi, quando e come tagliare i capelli dei bimbi.

Abbiamo chiesto a Max Di Vincenzo, Creative Director del salone TONI&GUY di Milano San Babila.
Ecco tutti i suoi consigli! 

1 La scelta di shampoo & balsamo

L’importanza della scelta dei detergenti per la cura dei capelli e della pelle dei bambini è fondamentale.

Esistono in commercio tantissimi validi prodotti, completamente naturali, senza parabeni, né alcun tipo di schiumogeno chimico e dannoso, che in assoluto sono i più adatti ai bambini.

Il consiglio dei nostri stylist nella scelta dei detergenti per i più piccoli, è lo stesso che viene dato per gli adulti, ovvero acquistare solo prodotti di alta qualità, dopo aver controllato ingredienti e composizione evitando quelli da supermercato.

Eccezione fatta per i neonati, che necessitano di cure specifiche e di prodotti delicatissimi, in salone è possibile trovare diversi prodotti completamente naturali e biologici certificati adatti a tutta la famiglia.

Prodotti che pur non contenendo al loro interno nessun componente chimico dannoso, garantiscono altissimi livelli di performance sui capelli e sul cuoio capelluto, mantenendoli entrambi sani e promuovendo una ottimale e giusta ricrescita.

Sfatiamo il mito del balsamo utilizzato solo per le punte dei capelli. Manteniamo però l’attenzione alla scelta che facciamo del prodotto da utilizzare. In salone troverete tante alternative anche green, l’importante è scegliere il prodotto giusto a seconda anche delle caratteristiche dei capelli del bambino.

2 Spazzole e pettini adatti ai bambini

Anche nella scelta di spazzole e pettini, meglio optare per accessori anti-nodi, semplici da lavare e tenere puliti e soprattutto specifici per evitare fastidi mentre si pettinano i capelli.

Sul mercato sono disponibili oggi tantissime tipologie di spazzole anti-nodi, non dovete fare altro che scegliere quella che preferite! Un consiglio: per le bimbe con i capelli lunghi non utilizzate il pettine, ma scegliete una buona spazzola!

3 Come tagliare i capelli ai bimbi

Essere pratici riuscendo ad accontentare anche le esigenze dei più piccoli, questo è l’obiettivo!

Per scegliere il giusto taglio di capelli è importante tenere conto di diverse variabili!

Il primo passo è, se possibile, ascoltare le esigenze del bambino, capendo se preferisce capelli lunghi o corti.

Poi tenere conto della tipologia di capelli. Sono ricci, lisci, folti, sottili, hanno molte rose?

Affidatevi sempre al vostro stylist TONI&GUY di fiducia! In base a queste diverse variabili, saprà consigliarvi su come tagliare i capelli ai vostri bimbi, soddisfacendo le loro necessità e le vostre.

Controlla gli orari e i servizi per i bimbi dagli 0 ai 12 anni nel salone TONI&GUY più vicino a te.

Ci sono alcune giornate infrasettimanali in cui tagliare i capelli ai bimbi costa la metà e potrai avere un taglio personalizzato per i tuoi bambini nel tuo salone preferito!


Bambino: per lui corti ma con un ciuffo da tenere ben pettinato oppure più lunghi e ribelli?

Negli adolescenti di oggi, va per la maggiore un accenno al doppio taglio, in cui la parte posteriore inferiore è molto corta e quella superiore visibilmente più lunga.

Nel caso maschietti di casa, se non sapete come tagliare i capelli, partite scegliendo la lunghezza e lo stile che volete o che più piace al vostro bambino e andate in salone con le idee chiare. Al resto penserà il parrucchiere!

Come tagliare i capelli alle bimbe?
Per le bambine ci sono molte più possibilità!

Corti, scegliendo tagli più mascolini e grintosi o righe laterali e ciuffetto.

A caschetto, un classico perfetto per i capelli lisci delle bambine, magari con micro frangetta in inverno e ciuffo lungo che si può facilmente tirare indietro per il caldo dell’estate.

Un bob liscio o mosso che arriva a una media lunghezza e accontenta mamma e figlia, reso particolare da una frangia decisa o con la classica riga centrale. Oppure lunghi, anzi lunghissimi, da vera principessa.

E se la richiesta è quella di cambiare colore?
Divertitevi insieme!

Sono disponibili in salone diversi spray colorati temporanei, perfetti per giocare con i colori, senza impegno. Spray adatti a grandi e piccini!

Vanno via con uno shampoo e non sono invasivi, ma permettono di divertirsi a creare giochi di colore come l’effetto sirena molto di moda quest’estate, o le punte più chiare, per trasformarsi il giorno del compleanno o ancora per creare un look grintoso da Halloween.