Moda capelli: speciale tagli!Prev FUTUREWISE: LA NUOVA COLLEZIONE TONI&GUY E’ ARRIVATA IN SALONE!Next
Sogni e Capelli il Significato

Sogni e capelli

Sogni e Capelli il Significato

Durante la notte vi è mai capitato di sognare i capelli o situazioni che avevano a che fare con il taglio e l’acconciatura? E’ un sogno ricorrente, cerchiamo di capire cosa significa.

 
All’interno dei sogni, i capelli hanno un significato ben preciso: simboleggiano infatti la forza e l’energia, ed in particolare sono un simbolo di seduzione nelle donne e di virilità negli uomini. Molti dei sogni ricorrenti che riguardano i nostri capelli, infatti, hanno anche un significato ben preciso.

 

Sogni e capelli

Perdere i capelli
Un sogno molto comune è quello in cui i capelli cadono, ad esempio quando li pettiniamo, oppure con ciocche che si staccano rimanendo a terra. Dal punto di vista psicologico, ciò indica il nostro timore di perdere un nostro “potere”, ad esempio in ambito sentimentale o professionale. Può anche indicare una paura di invecchiare o di perdere la nostra bellezza. In generale, i sogni in cui perdiamo i capelli o li ritroviamo a terra tendono ad avere un significato negativo: sono infatti associati alle nostre preoccupazioni e insicurezze, in qualsiasi ambito della vita. In particolare, vedere i capelli a terra significa attribuire un significato profondo a queste preoccupazioni.

Se invece sogniamo che i capelli cadano a qualcun altro – ad esempio una figlia o una sorella – il significato è lo stesso, ma proiettato verso l’altra persona. Ciò significa che temiamo per la salute, l’integrità e la sicurezza della persona che abbiamo sognato, che temiamo che possa vivere una perdita oppure avere un problema. Se la persona a cui cadono i capelli nel sogno è uno sconosciuto, in genere il senso di insicurezza è da riferirsi a una parte inconscia di noi stessi.

Sognare la forfora
Un altro sogno dal significato piuttosto complicato da interpretare è quello della forfora; in generale, infatti, sognare di avere la forfora indica un imbarazzo per un problema che si ritiene poco comune. Si tratta di un sogno associato alla scarsa autostima e fiducia in sé stessi, che ci indica che non siamo a nostro agio e che ci sentiamo in ansia. Tuttavia c’è anche chi dice che sognare la forfora possa essere di buon auspicio, indicando che presto ci si troverà in un periodo favorevole della propria vita.

Tinta e ricrescita
Sognare di tingersi i capelli o di avere la ricrescita, infine, indica un desiderio di rinnovamento, la volontà di dare un’immagine diversa di noi stessi; in particolare, inoltre, ogni colore ha un suo significato specifico. I capelli neri o molto scuri indicano ad esempio amore, sensualità e mistero, i capelli biondi innocenza e gentilezza, mentre i capelli rossi indicano gelosia, passionalità e audacia. Se nel sogno a tingerci i capelli è un parrucchiere, inoltre, il sogno indica che abbiamo consapevolezza dei nostri bisogni e siamo in grado di soddisfarli.

Tagliarsi i capelli
Altro sogno frequente è quello in cui ci tagliamo o ci vengono tagliati i capelli. Il significato è diverso nei due casi: tagliarsi i capelli da soli può indicare il desiderio di cambiamento e di voltare pagina, mentre se i capelli ci vengono tagliati contro la nostra volontà il sogno indica la nostra paura di essere castrati o depotenziati da qualcuno. Ciò può essere vero anche nel primo caso, qualora al taglio di capelli siano associate delle emozioni negative; in questo caso il sogno indicherà il nostro desiderio di punirci o fare ammenda per qualcosa.

For you