Consigli pratici su come scegliere il taglio di capelli in base al visoPrev Gli hairlook del Met gala 2018Next
Pettinature fai da te per il weekend

Weekend Style: cinque pettinature fai-da-te super chic e veloci per godersi il tempo libero, con stile!

Pettinature fai da te per il weekend

Con le giuste mosse è possibile sfoggiare un look ordinato e chic ricreando, in pochi step, raccolti davvero scenografici!

Ecco qualche idee di pettinature veloci perfette quando non è possibile andare dal parrucchiere ma si vuole essere ugualmente ordinate e trendy!

 

SCOPRIAMO INSIEME LE PETTINATURE FAI-DA-TE PER IL WEEKEND!

TOP KNOTS

Più è naturale, più è trend! Per ottenere un look finale semplice e imperfetto, la chiave è tutta nel finish dello style! Di tutte le pettinature veloci per il weekend, il top knot o chignon alto in versione spettinata è l’acconciatura easy chic più gettonata del 2018!

Incoronato tra le pettinature fai-da-te in assoluto più glamour della stagione grazie al suo un look finale semplice e imperfetto, lo chignon spettinato è la nuova tendenza per raccogliere i capelli senza perdere troppo tempo davanti allo specchio quando non è possibile andare dal parrucchiere!
Anticipato da Chanel come una delle pettinature veloci più cool della stagione durante la Paris Fashion Week 2018, lo chignon spettinato si piazza certamente al primo posto tra le pettinature fai-da-te per il weekend!
In alternativa il doppio bun spettinato visto pochi giorni fa al Coachella Festival è un’altra delle pettinature veloci perfetta per ogni occasione di tempo libero!

Come realizzare il top knot spettinato? Segui questi semplici passaggi!

STEP BY STEP: TOP KNOT SPETTINATO

Asciuga quasi completamente i capelli. Se hai i capelli mossi usa una spazzola tonda per metterli in piega ed eliminare il crespo senza lisciarli completamente. Se invece hai i capelli lisci, lasciali al naturale.

Una volta asciutti, volgiti a testa in giù mentre spazzoli i capelli verso il basso e legali in una ponytail alta lasciando morbidi i capelli alla radice.

Quindi rialzati, attorciglia la coda intorno all’elastico per ottenere uno chignon morbido e fissa le lunghezze senza essere troppo precisa con delle forcine, lasciando qualche ciocca in libertà!

Fissa tutto con un velo di hairspary legggero e sei pronta per il weekend!

Il prodotto di punta per questo look è label.m Wax Spray Fashion Edition!

LOW PONYTAIL

Un’altra delle pettinature fai-da-te veloci perfetta per il weekend è la coda bassa!

C’è coda bassa e coda bassa! Si parte dalla semplice e raffinata low ponytail classica, super elegante e rifinita, con un effetto laccato e lucido e una leggera tessitura sul ciuffo, bellissima anche con una riga laterale pronunciata sul davanti. Per arrivare alle attualissime code basse effetto spettinato e naturale o per chi vuole davvero osare, quelle con un finish effetto bagnato con ciocche fissate davanti al viso per creare eleganti kiss curls che sembrano disegnati sulla pelle.

STEP BY STEP: LOW PONYTAIL

Asciuga i capelli. Se hai i capelli mossi aiutati con una piastra e liscia i capelli eliminando il crespo. Se invece hai i capelli lisci, lasciali al naturale.

Una volta che sono asciutti, scegli se fare una riga centrale, laterale o se spazzolarli tutti all’indietro. Se hai la frangia separala dal resto dei capelli.

Una volta deciso come definire la parte frontale della coda, spazzola i capelli e aiutandoti con le mani, legali tutti insieme con un piccolo elastico facendo una ponytail bassa ben ferma. Se preferisci la coda bassa può essere anche laterale.

Fissa tutto con un velo di hairspray leggero, se la vuoi precisa e laccata usa uno spray illuminante e idratante come tocco finale.

Se ti piace l’effetto spettinato usa una pasta volumizzante prima di legare i capelli, darà un effetto messy e consistente allo style!

TINY BRAIDS

Trecce mini taglia, ovvero treccine piccole e sottili.

Sono le trecce più di moda questa primavera! Intrecci sottilissimi realizzati solo con alcune ciocche, per un risultato sbarazzino ma sofisticato, perfette anche per personalizzare un semplice look sciolto rendendolo più trendy che mai!
Tiny braids che diventano accessori dell’acconciatura stessa. Leggere, preziose, creano uno style fresco e moderno per la primavera.

STEP BY STEP: TINY BRAIDS

Lava e asciuga i capelli eliminando tutti i nodi.

Dividi i capelli in zone, poi in ciocche, tutte della stessa dimensione, e lavora su righe ben dritte e definite. Di solito si divide prima la testa a metà e poi per ogni metà si fanno tre zone simmetriche. Cerca di essere il più possibile precisa!

Lavora su piccole ciocche, zona per zona, partendo dal basso e procedendo per file parallele. In questo modo creerai la classica forma a scacchiera tipica delle treccine afro.

Chiudi le treccine con un piccolo elastico e se vuoi aggiungi delle perline colorate o clip metalliche, a seconda dei gusti.

Non stringere troppo. Per non indebolire la radice del capello e rischiare, una volta sciolte le trecce, di perdere qualche ciocca.

BUN, DOPPIO BUN E HALF BUN

BUN! Possono essere alti sulla testa e diventare i classici top bun, in versione più ordinata o più messy. Nel primo caso conviene partire da una coda di cavallo che poi verrà attorcigliata e fissata. Oppure si può scegliere un messy bun e in tal caso basterà prendere i capelli e fissarli con un elastico. Possono essere doppi come quelli visti al Coachella Music Festival oppure possono essere bun semi-raccolti o half bun!

STEP BY STEP: HALF BUN

Dividi la sezione posteriore da quella anteriore con le mani, scegliendo la quantità di capelli che desideri raccogliere.

Fissa la base della sezione anteriore con un elastico.

Realizza un torchon con la sezione fissata, piegalo a metà e gira attorno all’elastico le lunghezze.

Fissale con due mollette laterali.

Fissa il mezzo raccolto con 2/3 spruzzate di lacca leggera e destrutturalo con le mani, così da accentuare l’effetto messy!

STEP BY STEP: MESSY BUN

Pettina i capelli assicurando di eliminare tutti i nodi e raccoglili sulla testa fino a realizzare una coda di cavallo molto alta lasciando l’elastico abbastanza morbido.

Partendo dalla punta della coda di cavallo, avvolgi i capelli attorno alla base della coda lasciandoli morbidi e liberi. Fissa con qualche forcina e sfila qualche piccola ciocca dalla fronte o lungo le basette per rendere il vostro chignon ancora più ”messy”.

Un po di lacca e il gioco è fatto!

SEMI-RACCOLTO

Semi chignon, mezza treccia, mezza coda: sono la nuova via di mezzo casual, ma chic, facile da portare e super cool. Perfetti sia con tagli medi che lunghezze XL. Non a caso le star li adorano!

STEP BY STEP: SEMI-RACCOLTO

Le tecniche per ottenerli sono diverse, partendo da semi raccolti wild, che lasciano ricadere capelli mossi e naturali sulle spalle, con l’altra metà della chioma raccolta in modo casuale.

Semi raccolti che scoprono il viso, mezze trecce tessute centralmente o lateralmente, così da lasciare libera metà della capigliatura.

O ancora styling più romantici ed eleganti.

Fino al semi-bum super hot di cui accennato poco fa. Un’acconciatura dal sapore hippy e informale, adatto anche per chi porta la frangia

Se invece si ama lo stile super femminile e retrò, sì ai semi raccolti ispirati agli anni ’60, cotonando i capelli sulla sommità del capo come faceva Brigitte Bardot.

For you