Idee per acconciature e pettinature da Sposa 2018Prev Pettinature fai da te per il weekendNext
Consigli pratici su come scegliere il taglio di capelli in base al viso

Come scegliere il taglio di capelli giusto a seconda della forma del viso? Ecco tutti i nostri consigli

Consigli pratici su come scegliere il taglio di capelli in base al viso

I lineamenti, la personalità e i segni particolari di ognuno di noi contano moltissimo nella scelta del giusto haircut, ma la regola numero uno per decidere come scegliere il taglio di capelli rimane sempre rispettare e valorizzare la propria forma del viso.
Spigolature, rotondità e proporzioni possono essere riequilibrate da un sapiente gioco di volumi tessiture e colore chiaroscurale.

COME SCEGLIERE IL TAGLIO DI CAPELLI SE HAI IL VISO OVALE

È il viso perfetto, il volto regolare per eccellenza e si adatta praticamente a tutte le tipologie di tagli di capelli!

Quella ovale è la forma del viso più regolare e che più dà spazio a giochi e sperimentazioni. Da evitare sono solo i tagli molto corti e pieni di angolature, perché allargano il viso, cosi’ come gli hairstyle troppo pesanti perché rischiano di coprire i lineamenti.
Nel viso ovale, la distanza fronte-naso-mento è uguale ed è la stessa che va dal centro del viso allo zigomo. I contorni non presentano volumi in eccesso o in difetto. Tanto la fronte, quanto la mascella e il mento, seguono una linea morbida e lievemente arrotondata.
Meglio optare per styling vaporosi, mossi e voluminosi: le onde sono la pettinatura più adatta ad incorniciare il viso!

COME SCEGLIERE IL TAGLIO DI CAPELLI SE HAI IL VISO ROTONDO

Si caratterizza da un contorno ampio e pieno, particolarmente evidente, nella parte inferiore, che presenta il mento sfuggente e la mascella tonda e che, in molti casi, presenta una fronte poco alta, allora come scegliere il taglio di capelli per questa tipologia di viso?

Chi ha un viso rotondo deve cercare di creare verticalità con il taglio di capelli, quindi evitare frange ben definite, tagli rigorosi e molto strutturati e i raccolti marcatamente tirati all’indietro.

Sono adatti al viso rotondo, haircut scalati con ciuffi molto irregolari da far ricadere sui lati del viso per sfilarlo e sono consigliate frange leggere, sfilate effetto spettinato.
Il taglio deve contribuire a sfilare il viso come primo obiettivo, mantenendo la lunghezza non inferiore alle spalle. Il volume va distribuito in maniera uniforme, la sommità del capo deve essere alta.

COME SCEGLIERE IL TAGLIO DI CAPELLI SE HAI IL VISO SQUADRATO

Per chi ha un viso quadrato la parola chiave è: “messy”. Quando un viso presenta angoli marcatamente spigolosi, meglio optare per tagli scalati, lunghi e mossi, perché le ciocche scomposte eliminano la durezza dei lineamenti e coprono i lati del viso.
Anche il ciuffo laterale si addice a questa forma del viso, perché fa sembrare più piccola la fronte e la linea della mascella. L’importante è evitare i tagli geometrici e dare movimento.

COME SCEGLIERE IL TAGLIO DI CAPELLI SE HAI IL VISO TRIANGOLARE VERSO IL BASSO

Ha zigomi ben strutturati, una fronte ampia e un mento appuntito e affida al taglio di capelli il compito di riempire la zona del volto all’altezza del mento, ricreando una forma più ovale.
La lunghezza ideale per questa tipologia di viso, è sopra le spalle e lo styling migliore quello ondulato, pieno e voluminoso.
Sono indicati tagli con scalature, un ciuffo e la riga laterale. Da evitare volumi sulla sommità del capo e tagli pari sotto le orecchie.

Il taglio perfetto per il viso triangolare verso il basso è un caschetto pieno all’altezza del mento. Mentre l’acconciatura perfetta un semi-raccolto con ciuffi che cadono su zigomi e sulle mandibole.
Da evitare le creste. Per ovviare alla fronte larga, si può invece scegliere una frangia sottile a ciuffetti o pettinature laterali.

COME SCEGLIERE IL TAGLIO DI CAPELLI SE HAI IL VISO ALLUNGATO

Si presenta molto più sviluppato in verticale, con una larghezza costante dalle tempie alla linea della mascella. In rispetto l’orizzontale è molto più ristretta, con zigomi più vicini tra loro. Sono consigliati tagli scalati con texture a media lunghezza. Ideale una frangia lunga o leggermente asimmetrica. Da evitare capelli troppo lunghi e piatti.

For you