Capelli corti estate 2019: i tagli delle starPrev Pronti per il rientro? Acconciature ufficio veloci per un look trendy!Next
A chi sta bene la frangia? Il parere degli esperti TONI&GUY!

Scopri la frangia giusta per te

A chi sta bene la frangia? Il parere degli esperti TONI&GUY!

Quasi ogni donna l’ha provata, almeno una volta nella vita, eppure la frangia rimane, da sempre, il dettaglio per capelli che più fa discutere! Sono poche infatti le donne davvero convinte che la frangia sia la scelta giusta!

La frangia ha un potere sorprendente! Quello di cambiare all’istante e totalmente il tuo aspetto, in meglio o in peggio… questo dipende da diversi fattori. Importantissima per determinare a chi sta bene la frangia è la forma del viso, la sua morfologia. A seconda della sua forma e proporzioni, il viso può essere slanciato e valorizzato dalla frangia, oppure no. L’obiettivo di un haircut è sempre la ricerca dell’armonia nelle proporzioni dell’ovale e la frangia, come ogni altro elemento caratteristico del proprio taglio di capelli, deve esaltare i pregi e nascondere i difetti.

Vuoi sapere a chi sta bene la frangia? Lo abbiamo chiesto ai nostri stylist!

Scopriamo insieme a Denis Pichierri, Salon Manager e Creative Director del Salone di TONI&GUY Torino Principi, a chi sta bene la frangia!

Viso ovale.

Il viso ovale è il viso perfetto per scegliere di sfoggiare la frangia! E’ considerato quello geometricamente con le proporzioni ottimali sia in altezza che in larghezza per capire a chi sta bene la frangia!

Sul viso ovale si può giocare sia con frange di precisione che con frange di tessitura, ovvero tutte quelle frange che possono andare leggermente sopra l’arcata sopracciliare, che creano una separazione interna che lascia trasparire profondità e il senso di trasparenza su fronte e occhi.

Segni particolari come zigomi, mandibola e lineamenti marcati, in questo caso possono dare addirittura un valore aggiunto.

Se hai un viso ovale, quindi, hai piena libertà di scelta e puoi indirizzarti davvero su qualsiasi tipologia di frangia! A te la scelta!

Viso triangolare.

Il viso triangolare è un viso molto interessante. Lo possiamo rendere fortemente androgeno con frange ben alte a metà fronte, quadrate o leggermente più corte verso i lati esterni. No alle frange rotonde che rischiano invece di abbassare i lati degli occhi.
Su questo viso, quello triangolare, si può giocare anche con una frangia che si apre in ciuffi laterali. Si anche alle frange geometriche, e alle frange laterali anche di lunghezza variabile.

Viso quadrato e viso rotondo.

Queste due tipologie di viso hanno la caratteristica comune di essere leggermente più larghi. In questi casi, meno interessanti e meno indicate diventano le frange geometriche, perché vanno inevitabilmente a disegnare una cornice intorno al viso, mettendo in risalto questa caratteristica di larghezza, talvolta arrivando addirittura a esasperarla.

Indicate quindi le frange un po’ più lunghe, con queste due tipologie di viso, fino ad arrivare anche sopra gli zigomi, in modo tale che queste lunghezze vadano a stringere l’effetto larghezza tipica dei visi rotondi e quadrati.

Vuoi sapere quale sarà la frangia più trendy della prossima stagione?
La frangia corta!

Le frange baby bangs sono le preferite dagli stilisti per l’autunno inverno 2019/20. Una tendenza capelli che si presta anche a divertenti giochi di colore.

E poi ci sono le frange intramontabili, quelle che non passeranno mai di moda, perfette per chiunque voglia avventurarsi in questo cambio di look scegliendo il meglio!

Alcuni esempi? Quella, iconica, di Brigitte Bardot, aperta davanti a forma di cuore (alla francese). Quella di Farrah Fawcett, super glam, spazzolata e voluminosa, tendente all’esterno. Quella corta e rock di Debbie Harry. Quella lunga che nasconde le sopracciglia di Jane Birkin. Quella di Anne Hathaway com’era successo per l’uscita del film cult ‘Il diavolo veste Prada’, in cui la frangia di Andy, ovvero la sua frangia, aveva letteralmente spopolato diventando il tormentone di tutti gli hairstylist!

E se il tuo dubbio rimane ancora come poterti prendere cura della frangia che cresce, niente paura! Clicca e scopri come far ricrescere la frangia nel modo giusto, e senza stress!