Gli accessori per capelli più trendy dell'estatePrev CC Treatment: il nuovo make-up per i capelliNext
Daniela Collu: “Stazzitta” a chi??

“Scrive, racconta, commenta, dice sempre quello che pensa… e spesso anche quello che pensano gli altri!”

Daniela Collu: “Stazzitta” a chi??

Quando oltre alla bellezza trovi spigliatezza, carisma ed entusiasmo allora fare domande a chi ti sta di fronte acquista tutto un altro piacere! E’ il caso di Daniela Collu, meglio conosciuta come ‘Stazzitta’ (poi scopriremo perché) autrice, conduttrice televisiva e radiofonica italiana!

Daniela è stata una delle fantastiche celebrities che hanno partecipato al nostro primo Care Day del 20 giugno. Il  suo entusiasmo, il carisma e la sua estrema disponibilità ha fatto innamorare di lei tutto il team del Salone Toni&Guy di Roma fin da subito! Ma per chi ancora non la conoscesse ecco una breve introduzione su di lei.
Laureata in Storia dell’arte, nel 2013 partecipa come opinionista fissa al programma televisivo “Aggratis“! L’anno seguente scrive e conduce insieme a Gianluca Neri il programma “Share” su Radio2 e lavora come autrice nella redazione social di alcuni programmi televisivi, uno su tutti il “Grande Fratello“. Nella scorsa stagione ha condotto l’Extra Factor, il talk show del dopo puntata e con Mara Maionchi ed Elio il talent alternativo StraFactor. Da febbraio a giugno di quest’anno ha condotto su TV8 il programma pomeridiano The Real” insieme a Filippa Lagerbäck, Marisa Passera, Barbara Tabita e Ambra Romani.

Daniela Collu, in arte “Stazzitta”! Come mai hai scelto questo nickname?

Ho aperto un blog ormai più di 15 anni fa, volevo un posto dove poter chiacchierare in santa pace senza scorgere negli occhi del mio interlocutore quella vena di fatica nel dovermi ascoltare, io parlo tantissimo e i miei amici sono dei santi! Insomma l’ho chiamato Stazzitta, che è la risposta che mi sentivo dire più spesso, il sottotitolo era “non mi interrompere”…se avessi saputo che sarebbe diventato il mio soprannome per tutta la vita forse ci avrei pensato meglio!

Da autrice a presentatrice. Raccontaci un po’ di te, dal GF, la radio, fino ad oggi. E in particolare, com’è stato passare da “dietro le telecamere” al condurre tu stessa programmi tv com Extra Factor e The Real?

Ho iniziato lavorando nel 2012 nel reparto digital di una agenzia di comunicazione, poi sono passata a curare come autrice l’aspetto social di alcuni programmi tv, uno fra tutti il Grande Fratello, e lì ho scoperto che lo studio televisivo (soprattutto quello che accade dietro le quinte) su di me aveva lo stesso effetto magico di un circo. Nel frattempo ho iniziato a fare radio, prima con un programma a tema internet su Radio2, poi occupandomi di arte, viaggi e cibo. Il passaggio dal microfono alla telecamera è avvenuto nel 2014, quando mi hanno chiesto di raccontare X Factor visto dal web, insieme a Mara Maionchi, che ho ritrovato lo scorso anno, quando sono tornata sul luogo del delitto stavolta in veste di conduttrice vera e propria di Extra Factor. Sono molto fortunata perché mi regalano sempre la possibilità di fare programmi che mi somigliano e che guarderei da spettatrice! Il coronamento di tutto è stato The real, un talk quotidiano che ho condotto insieme a Marisa PasseraFilippa Lagerbäck, Ambra Romani e Barbara Tabita su Tv8 fino all’inizio dell’estate. Finalmente 5 donne che non sono in competizione tra loro, che non fanno le vallette agli uomini, che parlano di attualità e si raccontano senza filtri.

E’ vero che sei la regina dei selfies? Ci sveli qualche trucco per un selfie perfetto?

Ahahah! Sono la regina dei selfie soprattutto perché preferisco di gran lunga il viso al resto del mio corpo, quindi se devo fotografare qualcosa il gioco è fatto, e poi perché è divertente, insomma non mi giustificherò mai per il numero imbarazzante di primi piani che trovate sul mio Instagram… Caravaggio e Frida Kahlo non sarebbero fieri di me! Il trucco è la luce, cercate in casa vostra un angolino che abbia la luce perfetta, quella che vi distende i lineamenti e vi regala la scintilla nello sguardo, e a meno che non sia davanti ai fornelli o peggio ancora in bagno, sperimentate le gioie di una telecamera frontale finché non ottenete il risultato che vi soddisfa di più. Un consiglio: ok sperimentare, ma cercate sempre di somigliare alla versione in carne e ossa di voi, altrimenti non è un selfie, è una truffa!

Parliamo di capelli. Spesso indossi il foulard o il turbante per le tue acconciature. Cosa ti piace di più di questo accessorio?

Due cose: fa subito allegria e salva la vita in occasioni disperate! Sono stata ieri a cena con il mio fidanzato in un grazioso ristorantino sul mare, ma dopo una giornata di tuffi e zero spazzola i miei capelli sembravano esplosi. Ho indossato un turbante rosso, un velo di rossetto e sembravo appena tornata da Rio de Janeiro. Si legano facilmente, si infilano nella sacca da spiaggia e non ci pensi più.

Quale pettinatura ti rappresenta di più tra quelle realizzate dal Team di TONI&GUY Roma?

Incredibile quanto siano riusciti a trovare una chiave che mi rappresenti anche partendo dalle tendenze delle sfilate, che non sono proprio il mio mondo. La treccia laterale con l’effetto asimmetrico mi piaceva tantissimo, mi diverte avere due facce, una morbida e romantica con i capelli sciolti e mossi, l’altra più strutturata e sexy con il collo scoperto. E poi la treccia bassa con la riga centrale, davvero chic, una pettinatura che ho sempre visto sulle riviste e non avevo mai immaginato su di me.

Roma e Milano… due città molto diverse in cui negli ultimi anni vivi. Roma è la tua città, a Milano è “iniziata” la tua carriera televisiva. Due cose che ami e due cose che “non sopporti” di queste città?

Di Roma amo Roma, non si può spiegare, soprattutto per me che sono una storica dell’arte. Qualunque angolo, qualunque scorcio è un mondo di storia da scoprire e riconoscere, e avere il privilegio di essere nata in questo museo a cielo aperto è una fortuna ma anche un guaio se decidi di andare via. Roma è come un amante che ti sfianca, ma continui a sperare che ti telefoni, anche se le tue amiche vorrebbero vederti sistemata con un tipo a posto…e quel tipo a posto è Milano! A Milano funziona tutto, si lavora benissimo, la vita è nettamente più facile, è più piccola e al contrario di quanto si pensi molto accogliente. Un difetto? Troppo sushi, pochi supplì!

Dacci qualche anticipazione… quest’autunno ti vedremo di nuovo a Extra Factor?

Chiedimi tutto ma non le anticipazioni! Sai come siamo noi internettari convinti, il NO SPOILER lo abbiamo nel sangue! Facciamo così, vi lascio con l’hashtag #staytuned e prometto che ci rivedremo molto presto!

Hair by Toni&Guy Roma, Botteghe Oscure: Giulio Ordonselli & Emanuele Temperini
Make-up: Barbara Nania
Photo: Carmelo Poidomani

For you