« « Explore

Toni&Guy

NEWS

What’s happening

TONI&GUY x Soshiotsuki AW25/26 in collaborazione con Pitti 109

TONI&GUY x Soshiotsuki AW25/26 in collaborazione con Pitti 109 15 Gennaio 2026

Firenze, giovedì 15 gennaio 2026In uno dei momenti più attesi di PITTI UOMO 109, il Team Artistico di TONI&GUY Italia, diretto da Fabrizio Palmieri ha firmato gli hairlooks della collezione uomo AW 2026/27 di SOSHIOTSUKI, uno dei brand più osservati e acclamati della scena fashion internazionale. Gli hairlooks sono stati realizzati utilizzando i prodotti della linea Tecni.Art di L’Oréal Professionnel, nella cornice suggestiva del Refettorio di Santa Maria Novella, a Firenze.

Il Team Artistico di TONI&GUY Italia, diretto da Fabrizio Palmieri ha sviluppato gli hairlooks partendo da un mood preciso: creare stili in perfetta armonia con la sofisticatezza del tailoring di SOSHIOTSUKI. Ogni look è stato costruito attraverso una ricerca individuale, pensata per valorizzare l’identità di ciascun modello, trasformando ogni uomo in un vero e proprio character, quasi un attore sulla scena.

La scelta del casting è stata fortemente influenzata da questo approccio, con un richiamo all’estetica anni ‘80, evocata da icone come Leonardo DiCaprio, fatta di eleganza pulita, essenziale ma sempre distintiva. I capelli presentavano movimenti naturali ma accuratamente studiati, arricchiti da dettagli capaci di renderli unici sul catwalk.

What’s happening

TONI&GUY x Hed Mayner

TONI&GUY x Hed Mayner 14 Gennaio 2026

Firenze- Mercoledì 14 gennaio 2026 – Il Team Artistico di TONI&GUY Italia- diretto da Mayu Morimoto – ha realizzato gli hairlooks della collezione uomo Fall Winter 2026 per Hed Mayner, con l’utilizzo dei prodotti Tecni.Art di L’Oréal Professionnel, per PITTI UOMO 109, presso Palazzina Reale, Piazza stazione 50, a Firenze.

Il Team Artistico di TONI&GUY Italia, guidato da Mayu Morimoto, ha creato hairlooks in dialogo diretto con la visione radicale e anticonvenzionale del designer, enfatizzando l’individualità e la naturalezza delle diverse texture, lasciando che i capelli diventassero parte integrante della narrazione del corpo.

Il riferimento principale per i look maschili è stato l’estetica Giorgio Armani anni ‘80, essenziale e senza tempo. Uno slick-back preciso e controllato. Per la prima volta in questa stagione, la collezione ha incluso anche look femminili. L’hairlook principale prevedeva un lavoro strutturato: il gel veniva applicato fino alla nuca, dove i capelli venivano stretti e raccolti, per poi proseguire in una ponytail dalla quale nasceva una treccia molto stretta, grafica e precisa, dal carattere quasi architettonico. L’intenzione era quella di creare degli hairlook androgini che rispecchiassero il mood della collezione,

Il risultato finale si trattava di look genderless, come i nuovi abiti della collezione, che non distinguessero tra maschile e femminile, ma si adattassero ad ogni identità, diventando parte di un’estetica condivisa, libera e contemporanea.