Scopri i nuovi prodotti green per prenderti cura dei tuoi capelli!Prev La trasformazione capelli by Toni&Guy per FreedaNext
Ogni quanto tagliare i capelli? Scoprilo con noi!

La famosa ‘spuntatina’ resta sempre la migliore amica dei capelli sani.

Ogni quanto tagliare i capelli? Scoprilo con noi!

Per quanto ci prendiamo cura al meglio dei nostri capelli, dobbiamo accettare il fatto che la famosa ‘spuntatina’ resta sempre la migliore amica dei capelli sani!

Doppie punte, capelli che si spezzano, lunghezze spente e sfibrate…per avere capelli lunghi, sani e forti è fondamentale darci un taglio! Sì, ma ogni quanto tagliare i capelli e prendere l’appuntamento con il parrucchiere per renderli più belli e vitali?

Ci sono infatti tantissimi i fattori che possono essere presi in considerazione per capire ogni quanto tagliare i capelli. Vediamoli insieme!

Ogni quanto tagliare i capelli?

Ogni sei settimane è sufficiente togliere pochi millimetri di punte sfibrate o rovinate dal calore della piastra e del phon, da colorazioni e dagli agenti esterni come raggi solari, cloro, salsedine e smog.

Si può arrivare anche a un massimo di tre mesi, prima di prenotare il fatidico appuntamento con il parrucchiere, ma solo a condizione di usare prodotti specifici per la cura dei capelli e la protezione dal calore e facendo regolarmente trattamenti benessere in salone!

Chi si pone la domanda ogni quanto tagliare i capelli sa che una volta accorciati, anche se di poco, risulteranno subito più ordinati e dall’aspetto sano e luminoso.

Ma è vero che i capelli più si tagliano e più crescono?

Sembra un controsenso ma è stato riscontrato che avere le punte sfibrate ha sulla crescita dei capelli effetti non positivi, mentre, al contrario, lunghezze sane e integre rendono la chioma più sana. I capelli lunghi e rovinati, possono spezzarsi e accorciare di conseguenza le lunghezze. Per chi vuole far crescere una chioma sana e forte e soprattutto vuole farlo velocemente o per chi vuole capire come realmente avviene la crescita, ecco tutta la verità su quando tagliare i capelli.

Antonio Scopelliti

Salon Manager del salone TONI&GUY di Verona

Sembra un controsenso ma è stato riscontrato che avere le punte sfibrate ha sulla crescita dei capelli effetti non positivi, mentre, al contrario, lunghezze sane e integre rendono la chioma più sana.  I capelli lunghi e rovinati, possono spezzarsi e accorciare di conseguenza le lunghezze. Per chi vuole far crescere una chioma sana e forte e soprattutto vuole farlo velocemente o per chi vuole capire come realmente avviene la crescita, ecco tutta la verità su quando tagliare i capelli.

Quanto crescono i capelli in media ogni mese?

“Ci sono momenti e periodi in cui i capelli crescono di più o di meno, questo aspetto è fisiologico, ma secondo alcuni studi, i capelli crescono in media di 1,2 centimetri circa al mese. Sembrerebbe anche che i capelli crescano più velocemente in estate. Le alte temperature e il sole potrebbero stimolare la formazione di cheratina, che accelera di conseguenza, la crescita del capello.”

Ogni quanto vanno tagliati i capelli dipende molto anche da come vengono trattati abitualmente.

Dipende dai prodotti utilizzati quotidianamente per il lavaggio e lo styling, che se non sono prodotti specifici e di alta qualità possono danneggiare ulteriormente cute e capelli.
I capelli crescono dalla radice quindi è importante curare anche questa parte, utilizzando i giusti detergenti in modo da pulire senza aggredire. Dipende da quanto e come si usano strumenti come phon e piastre, per esempio, perché è più facile che i capelli si rovinino maggiormente in questo caso.

Inoltre è un dato oggettivo: la regolarità ogni quanto si tagliano i capelli li farà apparire più forti e sani.

La spuntatina periodica non serve solo a dare nuova vita alle lunghezze e al taglio stesso, infatti, ma aiuta anche a dare corpo alla chioma che crescerà meglio e più rigogliosa.

For you