Speciale anticaduta. Scopri i consigli dei nostri hairstylist!Prev Moda - Colori di Capelli Autunno Inverno 2017-18Next
Acconciature e Pettinature per Capelli Fini

Rimedi ai capelli sottili

Acconciature e Pettinature per Capelli Fini

Chi non vorrebbe avere capelli folti e voluminosi? In alcune situazioni li ritroviamo privi di volume e sottili. Tuttavia con alcuni piccoli trucchi si possono trovare le giuste acconciature per donare corposità alla nostra chioma.

I capelli fini sono tra i più difficili da gestire: si sporcano e si annodano facilmente, ed è difficile fare mantenere il volume. Il problema si complica se, a causa dell’età o di qualche patologia, i capelli iniziano anche a diradarsi. Esistono però alcune pettinature che permettono di mascherare il problema in modo molto efficace.

 

5 acconciature per capelli diradati e fini

Dal momento che uno dei problemi più sentiti è quello di creare volume, l’opzione migliore è un caschetto scalato. I capelli lunghi infatti tendono ad appiattirsi contro il cuoio capelluto e ad avere meno volume, mentre il caschetto scalato permette di mantenere la testa leggera e di dare volume ai capelli. In questo caso lo styling è molto semplice: basterà asciugare i capelli con un diffusore e, a metà dell’asciugatura, applicare alle radici uno spray volumizzante. Se i capelli non sono troppo fragili o danneggiati, sarà inoltre possibile arricciarli con un ferro o la piastra per avere ulteriore volume.

Un’altra opzione è la coda di cavallo cotonata: si tratta essenzialmente di pettinare al contrario, dalle punte verso la radice, la parte superiore dei capelli. Attenzione però: i capelli cotonati tendono a rovinarsi, quindi sarà opportuno riservare questa pettinatura alle occasioni speciali. Una volta cotonati i capelli e creato volume, sarà possibile raccogliere i capelli in una coda nel modo usuale. Un’opzione per fare sembrare la coda più folta è quella di prendere una ciocca dal retro della coda e di avvolgerla intorno all’elastico, coprendolo completamente; basterà poi fermare con una forcina la ciocca, dando così l’impressione di una coda più spessa.

Un altro modo per aggiungere visivamente volume è quello di giocare con la profondità, realizzando dei colpi di luce. Il gioco di colore dei colpi di luce più chiari sulla base scura contribuirà a dare profondità al capello, facendolo sembrare più folto. Dal momento che i capelli fini e diradati spesso sono anche fragili, sarà opportuno recarsi dal proprio parrucchiere di fiducia, in modo da minimizzare i danni al capello.

 

Un’altra opzione per ottenere volume è quella di usare i bigodini: la piastra e il ferro arricciacapelli danneggiano molto la chioma, quindi l’opzione migliore per ottenere dei ricci vaporosi senza rovinare i propri capelli è quella di usare i bigodini. Esistono moltissimi bigodini, quindi sarà possibile scegliere quelli che più ci piacciono; ad esempio quando si ha fretta sono particolarmente adatti quelli da riscaldare, da tenere sul capello finché non saranno completamente freddi. Se invece si ha molto tempo l’opzione migliore è quella di applicare i bigodini sui capelli ancora umidi (ma non bagnati!) e lasciarli asciugare naturalmente, in modo da mantenere il riccio fino allo shampoo successivo.

Un modo molto veloce per ottenere volume sulla sommità del capo è quello di cambiare il lato in cui si fa la riga; i capelli non saranno abituati a quella posizione, e si manterranno voluminosi. In generale, la riga di lato è uno dei modi più semplici per creare volume, perché concentra la quasi totalità dei capelli sulla sommità del capo. Anche una frangia irregolare può portare allo stesso risultato, purché non sia troppo spessa.

For you