Alberta Ferretti: The Rainbow weekPrev Forever young JuliaNext
Met Gala 2017

Comme des Garçons il tema centrale di questa edizione

Met Gala 2017

L’evento fashion più importante (e atteso) dell’anno è finalmente arrivato. Il primo maggio si è svolto il Met Gala e tutti i riflettori erano (e sono) puntati sul Metropolitan Museum of Art’s Costume di New York City. “Ufficialmente è lo stravagante party di beneficienza voluto dal Metropolitan Museum per finanziare le attività dell’Art Costume Institute”, “La notte degli Oscar della East Coast”, come è stato più spesso definito ma, più semplicemente, è la più celebre mostra di moda del mondo. Inaugurato nel 1948 per volere di Eleanor Lambert, socialite e filantropa, si svolge, da allora, sostanzialmente con lo stesso programma. Ogni anno un tema diverso celebra un pezzo di storia della moda, una celebrity onoraria è il presidente per una sera e la lista di partecipanti d’élite è tenuta a scegliere, secondo il proprio stile, un outfit che si abbini alla serata e rispetti al meglio il dress code. Quale occasione migliore quindi per sfoggiare gli outfit più incredibili e le creazioni d’haute couture delle maison più esclusive?

Met Gala 2017: Art of the In-Between

Il tema di quest’anno racconta davvero un pezzo importante della storia della moda. Il Gala infatti è dedicato a Rei Kawakubo, fondatrice della casa di moda giapponese Comme des Garçons e icona del design d’avanguardia. Di lei Vogue dice: “Ha avuto sulla moda lo stesso impatto che il punk ha avuto sulla musica: ha rotto gli schemi prestabiliti, mettendo le basi per qualcosa di nuovo e unico”.
Figura enigmatica, Rei Kawakubo è la seconda designer vivente – dopo Yves Saint Laurent nel 1983 – a cui il MET ha deciso di dedicare un’intera retrospettiva che aprirà al pubblico il 4 di maggio.

Trasgressive, criticate, eleganti e glamour.

Ecco quali sono state le celebrities che hanno caratterizzato questa edizione del Met Gala e i nuovi hair-trend da tappeto rosso… anzi, in questo caso dovremmo dire bianco!
Da Cara Delevingne con un look alieno e un haircut argento “disegnato” e arricchito di strass, a Rihanna in patchwork 3D con uno chignon alto e perfetto! Ma ancora, dalla co-madrina Katy Perry in stile “rosso velato” con un pixie cut biondo platino e davvero cortissimo, a Kendall Jenner in un abito decisamente più vedo che non vedo accompagnato da un hairstyle con onde naturali. Vestiti come sempre stravaganti, talvolta eccentrici, ma anche più sobri ed eleganti. Un esempio? Diane Kruger in un abito bianco dai dettagli dorati e la sempre bellissima Blake Lively con un abito tutto di fili d’oro e dalla coda blu piumata davvero chic!

Sono due principalmente gli hair trends a cui ispirarsi per questa stagione: gli chignon e le onde! Per il primo l’hairlook è un raccolto alto, elegante, perfettamente tirato, ideale per un’occasione speciale proprio come quelli di Kate Hudson, Rihanna, Liu Wen e Priyanka Chopra.

Per le waves invece c’è potrete scegliere dalle sciolte naturali, proprio come quelle di Naomi WattsKendall Jenner a quelle più glam e disegnate di Madonna e Maggie Gyllenhaal. Per tutte e tre il must è la scelta del ciuffo laterale sempre ad onda, leggermente più alto che incornicia il viso e accentua il look!

E per finire, decisamente fantastica la scelta di Stella Maxwell e Gigi Hadid che hanno mixato questi due trends in un’acconciatura unica, sofisticata ed elegante. So cute!

For you